I software astronomici “made in GiGi”

GiGiWxCapture


GiGiWxCapture nasce come successore di GiGiWebCapture per superare il problema della compatibilità del programma con le nuove versioni di Windows e per garantirne l’utilizzo anche con gli altri sistemi operativi più diffusi (Linux e Mac). Inoltre ha l’obiettivo di essere utilizzabile con qualunque marca e modello di CCD senza l’utilizzo di software intermedi come ad esempio ASCOM. GiGiWxCapture risulta comunque ben diverso da GiGiWebCapture, poiché non è pensato per l'utilizzo con le webcam e non gestisce né la lunga esposizione (LE) né la ripresa di filmati per astrofotografia planetaria.

In due parole:
Vuoi ottenere un perfetto allineamento al nord della tua montatura con QUALUNQUE CCD? usa GiGiWxCapture!
Vuoi avere una precisa autoguida con QUALUNQUE CCD senza complicazioni di interfacce con l'hardware? usa GiGiWxCapture!

screenshoot


GiGiWebCapture


GiGiWebCapture è un software che integra numerose funzioni utili all’ astroimager:
  • acquisisce filmati con webcam standard
  • gestisce la lunga esposizione delle webcam modificate tipo “Steeve Chambers” (SC1, SC2..)
  • è un software di autoguida utilizzabile con tutti i dispositivi di acquisizione supportati
  • fornisce un ausilio per effettuare un allineamento polare preciso e rapido con il metodo delle derive (con tutti i dispositivi di acquisizione supportati)
screenshoot


GiGiRedFilter


GiGiRedFilter è una piccola utility per l'astronomia amatoriale. Simula il classico foglio di acetato rosso che di solito si sistema davanti allo schermo del PC per evitare che ci abbagli durante le sessioni osservative (o per non disturbare gli altri quando si astrofotografa).
Il programma è scritto in Python e compilato con pyinstaller per un più immediato uso da parte degli utenti windows.
Nella cartella del programma sono comunque presenti anche i file sorgente, per chiunque volesse dare un'occhiata più da vicino al listato Python.
screenshoot


RonchiGiGiCalc


RonchiGiGiCalc nasce con l'obiettivo di dare anche all'astrofilo amatoriale la possibilità di testare la propria ottica in maniera semplice ed economica.
Tutto ciò di cui si ha bisogno è un reticolo di Ronchi e questo software.
Il software consente di simulare le condizioni in cui si effettua il test in modo da poter individuare per confronto la qualitè dell'ottica sotto esame. screenshoot


GiGiLunario


GiGiLunario è una piccola utility per visualizzare la fase lunare attuale e prevedere le prossime.
Può anche essere copiato o linkato nella cartella di avvio automatico per avere un widget che rappresenta la luna attuale sempre sul desktop. screenshoot


 
    Privacy Policy
Per suggerimenti e commenti contattami!!