Contenuti "extra"

Piccoli software per vari utilizzi (astronomia inclusa), esperimenti e iniziative varie.


Il Mio Primo Telescopio

Stai cercando suggerimenti su come scegliere il tuo primo telescopio? Eccoli! A questo link troverai un breve test creato proprio con lo scopo di aiutarti a scegliere il telescopio più adatto a te per iniziare la tua carriera di astrofilo. Nel frattempo, questo test contribuirà anche ad aumentare la tua consapevolezza di questo hobby con qualche piccola pillola di cultura astrofila.

MyFirstScope

L'iniziativa AstroRing

Il progetto AstroRing è stato proposto e pensato dall'amico Ivaldo Cervini e nasce con l'obiettivo di collegare fra loro siti di astrofili e di associazioni a carattere astronomico affinché i siti più noti possano "sponsorizzare" quelli ancora poco conosciuti e nel contempo tutti possano comunque trarne un vantaggio in termini di popolarità e quindi ranking nei motori di ricerca. I siti che hanno deciso di aderire ad AstroRing si distinguono perché hanno nella loro home page il logo dell'iniziativa. Questi siti sono fra loro collegati nel senso che è possibile navigare fra le loro home page semplicemente cliccando sulle due frecce ai lati del logo. Una particolarità che mi preme evidenziare è che l'ordine dei siti all'interno dell'anello non è fisso, ma cambia ad ogni sessione: chiudendo e riaprendo il browser, cioè, l'ordine cambierà completamente! Questo è stato voluto al fine di non avvantaggiare i siti più vicini a quelli più frequentati.

how to use

Tool: lo Spannometro

Lo Spannometro è un tool per crearsi un comodo riferimento tascabile. In pratica, genera una immagine da stampare in A4 dalla quale ritagliare questo strumento per le misure angolari in formato "carta di credito". Pensato per essere stampato direttamente su acetato, o comunque riportato su un supporto trasparente.

Spannometro

Tabella CCD

Utile tabella che contiene le informazioni principali sui sensori CCD/CMOS più diffusi. CCD INFO

Tool: leggi foto del Forum Astrofili.org

Questo link porta ad un tool web che consente di guardare le foto di forum astrofili secondo la sequenza di caricamento. E' particolarmente utile quando ci sono eventi tipo gli starparty: ciascuno carica foto nel proprio post ed è una tortura aprirli uno ad uno. cliccando qui e mettendo al posto del numero di id quello relativo alla prima foto della sequenza potrete navigare agevolmente fra le foto con i tasti "freccia"

forumshow

Software astronomico non sviluppato da me
(file SWG sviluppati in Flash)

Simulatore: posizione delle principali lune di Saturno (apri il link e salva oppure tasto destro e salva destinazione)


Simulatore: posizione delle principali lune di Giove (apri il link e salva oppure tasto destro e salva destinazione)


Software: GiGisveglia

GiGiSveglia è una simpatica (?) sveglietta analogica


Software inutile: la Mosca

La Mosca è un programmino infame (ATTENZIONE per "uccidere" le mosche cliccarci su tenendo premuto shift)


Video: ricordo dello Star Party del Forum Astrofili.org del 2009


link per il download (mp4 - 19MB)

Software: AstroGoogle

Si tratta di un google personalizzato che restringe la ricerca ai principali forum italiani di astronomia (più cloudynights).


Hosting: le pagine in hosting sul mio sito...