AstroRing

L'iniziativa

Il progetto AstroRing è stato proposto e pensato dall'amico Ivaldo Cervini e nasce con l'obiettivo di collegare fra loro siti di astrofili e di associazioni a carattere astronomico affinché i siti più noti possano "sponsorizzare" quelli ancora poco conosciuti e nel contempo tutti possano comunque trarne un vantaggio in termini di popolarità e quindi ranking nei motori di ricerca. I siti che hanno deciso di aderire ad AstroRing si distinguono perché hanno nella loro home page il logo dell'iniziativa. Questi siti sono fra loro collegati nel senso che è possibile navigare fra le loro home page semplicemente cliccando sulle due frecce ai lati del logo. Una particolarità che mi preme evidenziare è che l'ordine dei siti all'interno dell'anello non è fisso, ma cambia ad ogni sessione: chiudendo e riaprendo il browser, cioè, l'ordine cambierà completamente! Questo è stato voluto al fine di non avvantaggiare i siti più vicini a quelli più frequentati.

how to use

Come aggiungere il proprio sito all'anello

Se sei un astrofilo, un'astrofila, o fai parte di un'associazione a carattere astronomico e desideri che il tuo sito entri a far parte di AstroRing, ti bastano tre semplici mosse:
  1. Inserisci l'indirizzo del tuo sito web (suggerimento: copia e incolla, per evitare errori) in questa casella: e premi INVIO;
  2. Copia il seguente codice e incollalo nella home page del tuo sito, nel punto che preferisci:
    -> nota che è possibile cambiare la tinta del logo come più si adatta al tuo sito. Ti basta sostituire astroringBLUE.gif (il classico blu) con: astroringORANGE.gif per l'arancio, astroringRED.gif per il rosso, astroringGREEN.gif per il verde, astroringYELLOW.gif per il giallo, astroringGREY.gif per il grigio e astroringLBLUE.gif per l'azzurro.
    -> raccomando, al fine di ottimizzare la navigazione nell'anello, di inserire il logo nella home page e in modo che sia facilmente visibile ed individuabile ;
  3. Mandami una e-mail (indirizzo nel menù a sinistra) o un messaggio (link inizio pagina, mi raccomando non dimenticare di inserire il tuo indirizzo e-mail per poterti ricontattare!) con l'indirizzo del tuo sito: controllerò se è tutto a posto ed entro pochi giorni sarà inserito nell'elenco!

TOP10: i siti più attivi!

Ricavato e aggiornato automaticamente sulla base della statistiche raccolte, ecco l'elenco dei dieci siti che più hanno contribuito ad AstroRing (maggior numero di "click" su logo o frecce, valutati conteggiando al massimo un "click" per sessione). Probabilmente si tratta di siti iscritti da molto tempo al webring, o comunque molto frequentati, ma sicuramente hanno anche il pregio di avere il logo AstroRing ben posizionato nella loro homepage o nel menù.
Lo scopo di questa classifica è duplice: se da un lato vuole essere uno stimolo per gli iscritti a dare maggiore risalto all'iniziativa, dall'altro è uno strumento per ringraziare chi ha il merito di aver dato visibilità a tutti gli altri siti dell'anello.
Chi per ora non è in cima alla lista non deve però crucciarsi, perché è il numero degli iscritti a rendere importante e interessante AstroRing, e ognuno di noi da questo punto di vista ha lo stesso identico peso!
  1. www.andreatosatto.com;
  2. www.robertovolpi.com;
  3. www.danilopivato.com;
  4. www.accademiadellestelle.org;
  5. www.renzodelrosso.com;
  6. www.meniero.it;
  7. lepleiadistellari.blogspot.it;
  8. k63.altervista.org;
  9. astrolucius.wordpress.com;
  10. massimovesnaver.altervista.org;
da Novembre 2010 sono stati complessivamente conteggiati 81165 accessi ad AstroRing!

Tutti siti dell'anello

Ecco l'elenco completo dei siti inclusi nell'AstroRing (in ordine di inserimento): Per un totale di 40 siti! (I siti dell'elenco preceduti dal carattere # sono temporaneamente sospesi per motivi tecnici)