AstroRing

L'iniziativa


Il progetto AstroRing è stato proposto e pensato dall'amico Ivaldo Cervini (nel menù il link al suo sito) e nasce con l'obiettivo di collegare fra loro siti di astrofili e di associazioni a carattere astronomico affinché i siti più noti possano "sponsorizzare" quelli ancora poco conosciuti e nel contempo tutti possano comunque trarne un vantaggio in termini di popolarità e quindi ranking nei motori di ricerca. I siti che hanno deciso di aderire ad AstroRing si distinguono perché hanno nella loro home page il logo dell'iniziativa. Questi siti sono fra loro collegati nel senso che è possibile navigare fra le loro home page semplicemente cliccando sulle due frecce ai lati del logo. Una particolarità che mi preme evidenziare è che l'ordine dei siti all'interno dell'anello non è fisso, ma cambia ad ogni sessione: chiudendo e riaprendo il browser, cioè, l'ordine cambierà completamente! Questo è stato voluto al fine di non avvantaggiare i siti più vicini a quelli più frequentati.

how to use


Come aggiungere il proprio sito all'anello


Se sei un astrofilo, un'astrofila, o fai parte di un'associazione a carattere astronomico e desideri che il tuo sito entri a far parte di AstroRing, ti bastano due semplici mosse:
  1. Inserisci nella home page del tuo sito il seguente codice:
    -> nota che è possibile cambiare la tinta del logo come più si adatta al tuo sito: astroringBLUE.gif per averlo blu, astroringORANGE.gif per l'arancio, astroringRED.gif per il rosso, astroringGREEN.gif per il verde...
    -> raccomando, al fine di ottimizzare la navigazione nell'anello, di inserire il logo nella home page e in modo che sia facilmente visibile ed individuabile ;

  2. mandami una e-mail (indirizzo nel menù a sinistra) o un messaggio (link inizio pagina, mi raccomando non dimenticare di inserire il tuo indirizzo e-mail per poterti contattare!) con l'indirizzo del tuo sito: controllerò se è tutto a posto ed entro pochi giorni sarà inserito nell'elenco!


TOP10: i siti più attivi!


Ricavato e aggiornato automaticamente sulla base della statistiche raccolte, ecco l'elenco dei dieci siti che più hanno contribuito ad AstroRing (maggior numero di "click" su logo o frecce, valutati conteggiando al massimo un "click" per sessione). Probabilmente si tratta di siti iscritti da molto tempo al webring, o comunque molto frequentati, ma sicuramente hanno anche il pregio di avere il logo AstroRing ben posizionato nella loro homepage o nel menù.
Lo scopo di questa classifica è duplice: se da un lato vuole essere uno stimolo per gli iscritti a dare maggiore risalto all'iniziativa, dall'altro è uno strumento per ringraziare chi ha il merito di aver dato visibilità a tutti gli altri siti dell'anello.
Chi per ora non è in cima alla lista non deve però crucciarsi, perché è il numero degli iscritti a rendere importante e interessante AstroRing, e ognuno di noi da questo punto di vista ha lo stesso identico peso!

1. www.danilopivato.com;
2. www.robertovolpi.com;
3. www.andreatosatto.com;
4. lepleiadistellari.blogspot.it;
5. www.meniero.it;
6. massimovesnaver.altervista.org;
7. www.renzodelrosso.com;
8. www.matteoquadri.ch;
9. www.astropix.it;
10. astrolucius.wordpress.com;

da Novembre 2010 sono stati complessivamente conteggiati 44485 accessi ad AstroRing!
(l'elenco dei siti più attivi è stato azzerato a dicembre 2012 per aggiornamento tecnico del sistema)

Tutti siti dell'anello


Ecco l'elenco completo dei siti inclusi nell'AstroRing (in ordine di inserimento):


(I siti dell'elenco preceduti dal carattere # sono temporaneamente sospesi per motivi tecnici)

 
    Privacy Policy
Per suggerimenti e commenti contattami!!