leftarrow Spiegato per immagini - slide 1 (usa i tasti freccia per cambiare slide) rightarrow


10/0movie.gif



Inizio la presentazione del ballscope mostrando il video del montaggio. Vedrete come il telescopio è operativo in una manciata di secondi!
Il pezzo più pesante, il box del primario, pesa un po' più di 15kg. Il trasporto è molto semplice, perché il tutto si compone di due parti: il box del primario e la barra del secondario (lunga 130cm). Il telescopio smontato occupa un posto sedile in auto: niente male per un 300mm! La barra si può dividere a metà, in modo che il tutto possa entrare in una valigia grande standard per aereo (20kg totali). Anche per una questione di sicurezza, gli specchi possono essere agevolmente rimossi e trasportati nel bagaglio a mano.
Come potete vedere, il telescopio è stabile in tutte le posizioni e il movimento è fluido.
In più è un ballscope, quindi ogni movimento è assolutamente naturale: un altro pianeta rispetto alle montature altazimutali dei classici dobson!
Il progetto è sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA.
Non può essere utilizzato a scopo commerciale ma l'autocostruzione è ovviamente libera (se servono altri dettagli, contattatemi!). Qui sotto la precedente versione del video, prima della modifica per renderlo "portable".

leftarrow Spiegato per immagini - slide 1 (usa i tasti freccia per cambiare slide) rightarrow