Allineamento al polo con GiGiWebCapture (e GiGiWxCapture) - TUTORIAL


Questo tutorial nasce per rendere più semplice il primo approccio con il programma e descrive le azioni che l'help contestuale del programma dà un po' per scontato e che spesso lasciano perplesso l'utente.
Le istruzioni e le immagini sono relative a GiGiWebCapture, ma l'intera procedura è praticamente identica anche con GiGiWxCapture.

STEP1:
allineare perfettamente il cercatore al telescopio. E' un passaggio da non trascurare assolutamente perché diventa decisamente più semplice individuare le stelle per l'allineamento!


STEP2:
montare la camera di ripresa, avviare GiGiWebCapture e affinare l'allineamento con il cercatore.


STEP3:
avviare l'allineamento polare guidato

avviare l'allineamento


STEP4:
Dopo aver orientato grossolanamente a Nord la montatura e aver impostato l'altezza dell'asse polare in base alla propria località, posizionare gli assi della montatura come in figura (asse DEC orizzontale - correzione dell'azimut).

posizione montatura per allineamento azimut

In questa posizione sarà possibile scegliere una stella sul meridiano locale, in modo da poter correggere agevolmente l'allineamento in azimut.

meridiani di riferimento per l'allineamento


STEP5:
Guardare nel cercatore e posizionare una delle stelle visibili nel campo (anche poco visibili) al centro del crocicchio (cercando di non spostarsi troppo in AR). Se avete allineato bene il cercatore vedrete la stessa stella sullo schermo del pc.


STEP6:
Ora bisogna far capire al programma l'orientamento della camera di ripresa. Per far questo bisogna premere sul pulsante "Webcam Orientation".

avviare la calibrazione


STEP7:
Portare la stella inquadrata usando i movimenti AR della montatura verso uno dei bordi della finestra (a circa un centimetro da bordo). Fare click con il mouse sulla stella.


calibrazione webcam: stella sul primo bordo


STEP8:
Portare ora, solo con il movimento AR della montatura, la stella ad un centimetro dal bordo opposto e fare click di nuovo sulla stella stessa.
A questo punto la calibrazione dell'orientamento è terminata e si può iniziare l'allineamento al polo. La calibrazione dell'orientamento va fatta di nuovo solo se si ruota la webcam!

calibrazione webcam: stella sul secondo bordo


STEP9:
Portare ora la stella verso il centro della finestra con i movimenti AR DEC e avviare la calibrazione dall'azimut premendo il pulsante "Azimuth Calibration" indicato nell'immagine in alto. Si noti che, siccome stiamo operando la correzione dell'azimut, sarà selezionato il Sud come posizione della stella (vedere immagine).
Fare click sulla stella ed attendere qualche decina di secondi fino a che l'indicazione della correzione non diventa abbastanza stabile: l'indicazione varierà infatti sempre un po' a causa di seeing e brezza e il valore Delta evidenzia l'entità di tale oscillazione. Quando il Delta rimane (indicativamente) fra -10 e 10 e la correzione ha terminato di crescere o di decrescere e sta semplicemente oscillando attorno ad un valore centrale, si può premere sul pulsante "Calc Correction".

calc correction


STEP10:
Bisogna ora portare la stella all'interno del cerchietto rosso con i movimenti AR e DEC della montatura e spostarla poi sulla linea verde utilizzando solo e soltanto i pomelli di regolazione dell'azimut. Se l'errore di allineamento è molto elevato, il software potrebbe indicare la necessità di effettuare questa operazione N volte. Ciò significa che, per N volte, dopo aver spostato la stella sulla linea verde utilizzando i pomelli di regolazione dell'azimut, bisognerà riportarla sul cerchietto rosso con i movimenti AR e DEC della montatura e quindi utilizzare i pomelli di regolazione dell'azimut per posizionarla nuovamente sulla linea verde.
ATTENZIONE: se, dopo aver ripetuto la procedura di allineamento, l'errore cresce anziché decrescere, vuol dire che va spuntato il flag "Invert Correction". In generale "Invert Correction deve essere spuntato se si adoperano diagonali.
Per memorizzare quest'ultima impostazione per le future operazioni di allineamento, premere "Save options in cfg file".
ATTENZIONE 2:  se si effettua la correzione in maniera poco precisa (ad esempio quando la si ripete per più volte) oppure si vuole ricominciare daccapo l'operazione di allineamento sull'asse, spuntare il flag "Reset previous corrections".

calibrazione webcam: stella sul secondo bordo


STEP11:
Dopo aver effettuato la prima operazione di allineamento dell'azimut, è generalmente necessario effettuarne una seconda tornando allo STEP9. Indicativamente, l'azimut si può considerare correttamente allineato già se l'ultima correzione effettuata era inferiore a 50.


STEP12:
Dopo aver allineato l'azimut, si può passare all'altezza. Gli assi AR e DEC della montatura devono essere posizionati come in figura successiva:

posizione montatura per allineamento altezza

in modo da poter scegliere una stella sul meridiano ortogonale a quello locale:

meridiani di riferimento per l'allineamento

A questo punto si dovrà centrare nel crocicchio una delle stelle visibili nel cercatore (cercando di non spostarsi troppo in AR). Si sceglierà EAST o WEST a seconda della posizione della stella usata (vedere successivo screenshot del programma) e si effettuano gli STEP 9, 10 e 11 (ovviamente utilizzando in questo caso i pomelli di correzione dell'altezza al posto di quelli di azimut).


misura dell'errore in altezza

È possibile migliorare ulteriormente l'allineamento per approssimazioni successive tornando ad allineare ciclicamente azimut e altezza, poiché un errore su uno dei due assi limita la precisione dell'allineamento sull'altro asse.


STEP13:
Dopo aver raggiunto un allineamento soddisfacente, terminare la procedura premendo "End" Mount Alignment!


Problemi e Suggerimenti


  • Configurare sempre il CCD in modo che la stella utilizzata per l'allineamento sia ben staccata dal fondo cielo e che quest'ultimo risulti il più possibile nero. Il rumore di fondo confonde infatti il software e non consente un preciso centraggio della stella stessa.
  • Se l'errore aumenta anziché diminuire sin dalla prima correzione, selezionare la casella "invert correction" (probabilmente si sta utilizzando un newton o comunque uno strumento con la diagonale inserita);
  • Se non si riesce a ridurre l'errore oltre un certo punto, ma anzi esso pare aumentare, vuol dire che bisogna passare a correggere l'altra direzione (azimut o altezza) prima di proseguire;
  • Se non si è stati precisi nell'applicare la correzione indicata (soprattutto quando la correzione viene effettuata in più step perché particolarmente ampia) o comunque in ogni caso in cui le indicazioni del software appaiono strane, utilizzare la funzione "reset previous corrections" ("reset correction" su GiGiWxCapture).



 
    Privacy Policy
Per suggerimenti e commenti contattami!!